Grazie a Leonardo di Caprio e al film The Beach, uscito nell’anno 2000, le Phi Phi islands, sono diventate le isole più famose di tutta la Thailandia.
In tutto il globo milioni di persone hanno sgranato gli occhi davanti alle immagini di quelle meravigliose spiagge bianche e dell’acqua cristallina delle Phi Phi islands.
E siccome, si sa, vedere accende il desiderio, Phi Phi ha cominciato ad essere uno dei luoghi più ambiti per una vacanza di sole e mare in mezzo la natura. Complici anche gli ottimi prezzi di un viaggio in Thailandia.
Oggi turisti e viaggiatori di tutto il mondo vengono attratti a Phi Phi dalle splendide spiagge bianche orlate di palme, dall’acqua calda a trasparente e da tutti quei panorami degni di un paradiso tropicale.
- Quanto è cambiata Phi Phi
- Escursione giornaliera o pernottare a Phi Phi?
- Cosa vedere a Phi Phi Don: LE SPIAGGE PIU’ BELLE
- Cosa fare a Phi Phi Don, non solo spiagge
QUANTO E’ CAMBIATA PHI PHI NEGLI ULTIMI ANNI
Ma le cose cambiano in fretta e da quando alcuni anni fa uscì il famoso film The beach ad oggi la situazione è piuttosto diversa. Perchè, ahime, dove passa l’uomo la natura indietreggia.
L’acqua è sempre cristallina e piena di pesci e la vegetazione rigogliosa. Ma le bianche spiagge di Phi Phi sono ben lontane dall’essere deserte.
A Phi Phi Don, l’unica abitabile delle 2 isole, gli hotel, i ristoranti e i negozi di souvenir si rincorrono uno dietro l’altro senza fine in un labirinto dove ogni angolo sembra uguale.
Grandi navi attraccano ogni giorno al porto di Tonsai portando quanta più gente possibile sull’isola e la notte vanno via cariche di valanghe di plastica e immondizia.
L’isola è ormai sovraffollata, lo si percepisce ovunque, anche nei prezzi più cari rispetto ad altri posti della Thailandia.
Nonostante ciò Phi Phi conserva ancora un fascino particolare che la rende la meta perfetta per 3-4 giorni nella Thailandia del Sud. Phi Phi conserva ancora un non so che di magico, come se non si volesse far addomesticare completamente.
Inoltre spostandosi nei punti dell’isola più difficili da raggiungere si trovano ancora luoghi intimi e poco affollati.

- Quanto è cambiata Phi Phi
- Escursione giornaliera o pernottare a Phi Phi?
- Cosa vedere a Phi Phi Don: LE SPIAGGE PIU’ BELLE
- Cosa fare a Phi Phi Don, non solo spiagge
Isole Phi Phi: ESCURSIONI GIORNALIERE O PERNOTTARE SULL’ISOLA?
Le isole Phi Phi e le loro spiagge, nonostante avessi sentito pareri contrastanti, erano nella mia bucket list mentre organizzavo il mio viaggio in Thailandia e oggi ti posso confermare che sono più che felice di aver concluso la mia avventura asiatica con 4 meravigliosi giorni sull’isola.
Molto probabilmente se ti recherai in un’agenzia di viaggi in italia o se ti rivolgerai a qualche tour operator di Phuket o Krabi( da dove partono la maggior parte dei tour) quello che cercheranno di fare è venderti un’escursione giornalierà a Phi Phi. La tipica trappola per turisti, cara e con la quale vi godrete veramente poco.
Si partirà la mattina presto, si raggiungeranno le isole Phi Phi dopo una o più ore e si gireranno le varie baie( Maya Bay tra l’altro è stata chiusa e quindi al momento non accessibile) insieme a tante altre persone nella vostra imbarcazione e a tante altre barche che fanno tutte lo stesso identico giro alla stessa identica ora.
Risultato, paesaggi stupendi ma super affollamento. I prezzi sono anche abbastanza cari, rispetto alle altre escursioni.
Ti consiglio invece di passare minimo 2 notti a Phi Phi. Assaporerai così le spiagge ad orari un po’ meno turistici, le piccole baie ancora non prese d’assalto dalle speed boat, i ristorantini di pesce.
Potrai salire sul punto più panoramico dell’isola e godere di un fantastico paesaggio.
E ovviamente potrai fare festa dal tramonto fino all’alba. Party in spiaggia e sui tetti dei locali ti aspettano ogni sera.
Si perché a Phi Phi si viene per il mare ma anche per La Festa😃😎
- Quanto è cambiata Phi Phi
- Escursione giornaliera o pernottare a Phi Phi?
- Cosa vedere a Phi Phi Don: LE SPIAGGE PIU’ BELLE
- Cosa fare a Phi Phi Don, non solo spiagge
COSA VEDERE A PHI PHI DON: LE SIAGGE PIU’ BELLE
Se soggiorni a Ko Phi Phi soggiornerai a Phi Phi Don l’unica delle due isole Phi Phi ad avere strutture turistiche. Il centro dell’isola è piccolino e si gira unicamente a piedi.
Spiagge e baie a Phi Phi Don ve ne sono diverse, tutte belle, ma non tutte facili da raggiungere.
Spiaggia di Tonsai
Nella baia al centro di Phi Phi vi è il Tonsai Pier dove attraccano le barche e i traghetti provenienti da Phuket e da Krabi.
Più in fondo sulla sinistra vi è anche una lunga spiaggia di sabbia facilissima da raggiungere a piedi. Ovviamente essendoci il porto vicino non è una delle migliori, ma si può fare comunque un bagno.
Spiagge Phi Phi: Vicking Cove

Dal lato opposto del paese Vicking Cove è una piccola spiaggetta con acqua bassa e calda raggiungibile in pochi minuti a piedi. Prima c’era anche un bar fatto in legno ma l’ultima volta era chiuso. Vi sono alberi in cui poter montare un’amaca. E’ il posto dove rilassarsi a mollo per ore e non è per niente affollata.
Spiagge Phi Phi: Long Beach


Proseguendo tra gli alberi e superando Vicking Cove, a circa 30 minuti a piedi dal paese, si arriva a Long Beach forse la spiaggia più famosa di Phi Phi. Anche perché una delle più facilmente accessibili. La passeggiata è facile e lungo tutta la strada potrai godere di bellissimi panorami.
Si tratta di una lunga striscia di sabbia bianca contornata da alberi e con un mare ideale per nuotare e fare snorkeling. Se si vuole evitare la camminata a piedi è raggiungibile con le long tail. Non ci sono lettini e ombrelloni da affittare e poca ombra ma vi è un bar ristorante dove fanno degli ottimi succhi con frutta freschissima😋
Spiagge Phi Phi: Loh Moo Dee Beach
Percorrendo una salita alla fine di Long Beach si arriva a Loh Moo Dee Beach, un angolo di paradiso, dove si può assistere anche al fenomeno dell’alta e bassa marea.
Andando la mattina si raggiunge in poco più di 40 minuti dal paese e la si troverà quasi deserta. Di fronte una bella barriera corallina la rende ideale per lo snorkeling. A momenti alterni infatti arrivano le barche con i turisti proprio per fare snorkeling davanti la spiaggia. Vi è anche un piccolo bar dove poter comprare qualcosa da bere.
Spiagge Phi Phi: Pha Nam Bay
La spiaggia si trova sul lato Est di Phi Phi Don ed è raggiungibile con le long boat. La spiaggia è molto bella e potrete fare foto da cartolina! Forse è anche una delle più tranquille. Anche qui si può assistere al fenomeno delle maree e i fondali sono ideale per lo snorkeling. La spiaggia da il meglio di se la mattina, sia per il discorso delle mare sia per l’esposizione al sole.
Spiagge Phi Phi: Loh Ba Kao Bay

Anche questa baia si trova sul lato Est dell’isola e si raggiunge con le long tail boat. Si tratta di una baia bellissima incastonata tra la vegetazione, purtroppo a volte le maree portano molta plastica a riva. Vi è un resort di lusso proprio alle spalle
Spiagge Phi Phi: Nui Beach
Sulla punta estrema dell’isola di Phi Phi Don è forse la spiaggia più bella. Piccolina e ideale per rilassarsi o fare snorkeling. Si può raggiungere con le long tail o a dalla vicina Loh Lana Bay. Anche dal centro del paese di Tonsai parte un percorso, è abbastanza faticoso in quanto il sentiero si snoda tra la foresta e dura circa un ora ma è fattibile. In alternativa si possono affittare i kayak a Tonsai e raggiungerla in circa 40 minuti.
Bellissimi i tramonti che si possono ammirare da questa spiaggia.
Monkey Beach

Dall’altro lato della baia, Monkey beach è una piccola spiaggia abbastanza selvaggia e piena di scimmiette. E’raggiungibile dal centro di Phi Phi con le Long tail o affittando il Kayak. Attenzione a non lasciare zaini e cibo incustodito. Senza accorgertene le simpatiche scimmiette avranno già rubato tutto.
- Quanto è cambiata Phi Phi
- Escursione giornaliera o pernottare a Phi Phi?
- Cosa vedere a Phi Phi Don: LE SPIAGGE PIU’ BELLE
- Cosa fare a Phi Phi Don, non solo spiagge
COSA FARE A PHI PHI:
TREKKING fino al VIEW POINT

Di View Point a Phi Phi island ce ne sono 4 tutti vicini tra loro e il più bello è il n. 1. La salita non è impegnativa a patto di non sbagliare strada e, arrivati su, lo spettacolo è mozzafiato. Si paga circa 1 euro per l’ingresso, ma ne vale la pena perché tutto è tenuto bene. Non dimenticate di portare dell’acqua con te e non sbagliare strada! Phi Phi View point la strada giusta e quella sbagliata
Cosa fare a Phi Phi: IMMERSIONI e GIRI in BARCA
Noleggiare una long tail per una giornata potrebbe essere la scelta vincente se hai poco tempo a Phi Phi e vuoi vedere tutte le spiagge e le baie più nascoste delle 2 isole.
Noleggiando una long tail per l’intera giornata si potranno visitare tutte le spiagge e le baie più belle, fare il giro dell’isola e il capitano saprà sicuramente qual è il posto migliore per lo snorkeling. Di solito l’attrezzatura, come salvagente, tubo e maschera sono inclusi nel prezzo.
Cosa fare a Phi Phi: la FESTA
Potrai partire con tutte le buone intenzioni del mondo, programmare una vacanza all’insegna del relax in spiaggia, nuotate rilassanti e trekking sulle montagne per tenerti in forma ma non riuscirai a stare lontano dalle pazze notti di Phi Phi!
La notte sull’isola è lunga e molto movimentata. La festa comincia già prima del tramonto sulla baia opposta al Tonsai pier al centro del paese.
I bar in spiaggia cominciano ad aprire e mettere musica. I ragazzi passeggiano a piedi scalzi sorseggiando qualche drink, che vi venderanno non in semplici bicchieri ma in veri e propri secchielli, enormi! Qui si fanno le cose in grande 😅
Un party Hostel a metà della baia comincia a mettere musica a palla già prima che il sole tramonti e comincia la festa in piscina. Si balla fino a tardi e poi dalla spiaggia di nuovo tra le stradine del centro dove è quasi impossibile non perdersi.
C’è chi va a magiare qualcosa, chi continua la festa negli altri localini, nei bar sui tetti guardando il cielo stellato.
C’è chi prende la decisione più importante della sua vita: farsi un tatuaggio! Ora capisco perché gli innumerevoli centri di Tatoo rimangono aperti di notte. E’ l’orario migliore, tantissimi clienti ubriachi che l’indomani si sveglieranno con un tatuaggio che neanche sapevano di voler fare. Quanti ne ho visti in quelle sere😂
Booking.comCosa fare a Phi Phi: LE COLAZIONI
E poi a Phi Phi c’è la colazione. Personalmente uno dei momenti che ricordo con più nostalgia.
Dopo una notte a ballare sulla sabbia o magari dopo un trekking all’alba cosà c’è di meglio di una fresca colazione a base di frutta, mango o gelato al cocco?
E se non hai la colazione a buffet in Hotel avrai l’imbarazzo della scelta dove poter fare una delle migliori colazioni al mondo.
2 posti sono veramente eccezionali, dovete cercarli e provarli!
Uno sta nella strada principale vicino al Tonsai Pier The MANGO GARDEN, dove potrete mangiare il miglior mango sticky rice del mondo!

L’altro in una stradina secondaria del centro. Si tratta dell UNNI’S BREAKFAST dove una bowl di frutta, semi e gelato vi darà energia per tutta la mattinata

Inutile dilungarmi con le parole. Guardate le foto!😋
Ti è venuta fame o voglia di partire?
Booking.comSe ti è piaciuto questo articolo condividilo su Facebook (trovi il simbolo qui sotto⬇) o mettimi un like, mi faresti felice 😉👍