
Un viaggio in Costa Rica è un viaggio in mezzo la natura incontaminata e selvaggia.
E nonostante il paese sia relativamente piccolo vi sono ecosistemi e paesaggi molto differenti.
Potrai camminare tra le foreste alla ricerca di una cascata, scalare un vulcano, fare surf tra le onde, rilassarti nelle terme naturali o su una spiaggia.
Ma potrai anche..buttarti da una montagna! Si perchè la Costa Rica ha alcune delle zip lines più sicure e adrenaliniche la mondo
Info generali
Capitale: Kingston. Aeroporto consigliato Negril
Lingua: Inglese
Moneta: Dollaro giamaicano
Religione: Cattolica e protestante. Buona percentuale di atei.
Sicurezza: Paese ad oggi non molto sicuro, soprattutto per i viaggi fai da te(2020). Livello di criminalità elevato al di fuori dei resort. Scontri fra bande rivali che controllano il traffico di stupefacenti. La capitale Kingston è una delle città con il più alto tasso di omicidi al mondo. Nel 2019 in alcune zone dell’isola è stato più volte proclamato lo stato di emergenza. ( prima di partire informati sempre sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it)
Quando Andare in Giamaica
Il clima della Giamaica è tropicale. L’inverno non esiste ma esiste un periodo di pioggia e uragani. Il periodo migliore per un viaggio in Giamaica va da Dicembre ad Aprile, ma vanno bene anche i mesi da Maggio a Luglio. Il periodo degli uragani di solito va da Agosto a Novembre.
Cosa Vedere in Giamaica
Come Spostarsi in Giamaica
I taxi sono molto usati per gli spostamenti da un paese all’altro ma sono molto cari e i tassisti tendono sempre a fregare il turista maggiorando il prezzo anche di 10 volte. I minivan usati dalla gente del luogo fanno tratte da un paese all’altro. Sono molto economici ma sicuramente non confortevoli, privi di aria condizionata e riempiti all’inverosimile. Partono solo quando sono pieni e non hanno orari ben stabiliti.
Consigli e precauzioni
- Prima di recarsi in Giamaica controllare il sito Viaggiare Sicuri, dati gli ultimi episodi di violenza verificatisi in gran parte del paese.
- L’uso di stupefacenti e ampiamente diffuso, da quelli più leggeri a quelli più pesanti. E’ possibile incontrare spesso persone in evidente stato di allucinazione o con atteggiamenti poco amichevoli, anche tassisti.
- E’ un paese povero dove, nelle zone turistiche, cercheranno di venderti qualsiasi cosa, anche in maniera molto insistente. Gli uomini giamaicani a volte sono parecchio insistenti con le donne straniere.
- La maggior parte della gente cerca solo di procurarsi da vivere vendendo la propria mercanzia. Evita sempre per qualsiasi motivo di alzare la voce o discutere animatamente con un giamaicano, declina gentilmente l’offerta e passa oltre.
- Se non trovi la strada non seguire mai nessuno che non conosci per le strade o i vicoli, è una tecnica per portarti in un posto poco visibile e derubarti. Chiedi informazione alla polizia quando presente.
- Goditi un tramonto in spiaggia sulle note di Bob Marley.